Linea RaveraBio®
Piante
aromatiche
Biologiche
in vaso Ø 9
RZero Group
Piante Aromatiche Biologiche

Basilico

Ocimum basilicum L.

Uso in cucina

Cosa si può dire del Basilico che già non sia universalmente noto?
Chi ancora non ha assaggiato il Pesto genovese, re della gastronomia ligure, famoso in tutto il mondo?
O il sugo di pomodoro al Basilico, per condire la pasta?
O almeno qualcuna delle infinite preparazioni culinarie nelle quali il Basilico entra come trionfatore o sottile persuasore: minestre, ripieni, insalate, vivande, salse, sandwich ecc.?
Fra le cose forse meno note: la capacità del Basilico di esaltare il sapore delle pietanze a base di funghi, oppure l’aceto e l’olio extra vergine di oliva aromatizzati al Basilico.

Proprietà medicamentose

All’antico erborista per la raccolta del Basilico, pianta sacra, era imposto un rituale complesso: doveva indossare vesti pulite, astenersi da contatti impuri e lavare la mano nell’acqua di tre diverse fonti, ma certo sono solo leggende.
La medicina popolare agli estratti, infusi ed altre preparazioni di Basilico ha accreditato proprietà analgesiche, antinfiammatorie, antispasmodiche, bechiche, carminative, diaforetiche, diuretiche, emmenagoghe, sedative, stomachiche, toniche e, non ultime, afrodisiache! Le foglie fresche, pestate, si ritiene siano antisettiche e giovino per le punture di zanzara. Polvere di Basilico nelle narici giova nei casi di rinite cronica.

Impiego nella cosmesi

Gli aromatoterapeuti consigliano acqua al Basilico per rinfrescare il viso e le mani e per bagni tonificanti e deodoranti.
Con olio aromatizzato al Basilico si massaggiano i muscoli contratti ed indolenziti; inalazioni del suo profumo alleviano l’affaticamento mentale e sollevano lo spirito.

Caratteristiche

Il Basilico è facile da coltivare, occorre unicamente cimarlo per farlo accestire e ritardarne la spigatura.
Forma di propagazione
Forma di propagazione
Da seme
Ambiente di coltura
Ambiente di coltura
Serra calda
Portamento
Portamento
Eretto
Illuminazione
Illuminazione
Preferisce le esposizioni soleggiate
Temperatura
Temperatura
Non sopporta il freddo
Umidità
Umidità
Preferisce un medio grado di umidità del substrato