Linea RaveraBio®
Piante
aromatiche
Biologiche
in vaso Ø 9
RZero Group
Piante Aromatiche Biologiche

Rosmarino

Rosmarinus officinalis

Uso in cucina

Un rametto di Rosmarino evoca immediatamente l’idea dell’arrosto, ma le sue possibilità di impiego nella cucina mediterranea sono ben maggiori ed universalmente note: piatti di selvaggina, ricette di carni diverse, preparazioni di pesce, piatti di verdure fresche o cotte, patate, uova, minestre, brodi, frittate, ripieni, farciture; pestato col sale nelle insalate o privato delle foglie per far da supporto agli spiedini.
Tra gli impieghi meno consueti si possono citare: fiori freschi di Rosmarino nelle insalate, nelle creme dolci, canditi o nelle composte di frutta; ottimo l’olio extra vergine di oliva aromatizzato per macerazione con un rametto di Rosmarino.
Raro, ma di straordinaria bontà e delicatezza il miele di Rosmarino!

Proprietà medicamentose

“Prendi fiori di Rosmarino e ligali in panno di lino et falli bogire in acqua: vale a tutte le infermità” assicura un testo di medicina risalente al Cinquecento.

Impiego nella cosmesi

Foglie fresche tritate di Rosmarino, in un sacchetto sospeso nell’acqua calda, procurano un bagno o pediluvio purificante della pelle, tonificante, deodorante ed utile contro la cellulite; usato come colluttorio rinforza le gengive; come risciacquo rende scuri e lucenti i capelli. In epoca rinascimentale si credeva che un bagno (pratica non usuale all’epoca) in acqua di Rosmarino potesse ridonare la giovinezza.
L’olio essenziale di Rosmarino è impiegato nella preparazione di profumi, saponi, shampoo, lozioni per capelli e creme di bellezza.
Due o tre tazze al giorno di infuso di Rosmarino e crescione possono dimostrarsi utili per la cura dell’acne.

Caratteristiche

Da una piantina di Rosmarino in un piccolo vaso è facile ottenere un bel cespuglio, i più esperti possono cimentarsi in ripetute potature per creare forme particolari.
Forma di propagazione
Forma di propagazione
Da talea
Ambiente di coltura
Ambiente di coltura
Piena aria
Portamento
Portamento
Eretto o prostrato, secondo le varietà
Illuminazione
Illuminazione
Preferisce le esposizioni soleggiate
Temperatura
Temperatura
Sopporta il freddo non troppo intenso
Umidità
Umidità
Preferisce una bassa umidità del substrato