Linea RaveraBio®
Piante
aromatiche
Biologiche
in vaso Ø 9
RZero Group
Piante Aromatiche Biologiche

Salvia

Salvia officinalis L.

Uso in cucina

L’unica, incontrastata regina dei fornelli, tra le tante Salvie, è comunque la Salvia officinalis, elemento irrinunciabile della cucina mediterranea.
Il sapore inconfondibile della Salvia arricchisce i piatti di ogni tipo di carne, in particolare le carni grasse, gli arrosti, gli uccelletti allo spiedo, l’anatra e l’oca farcite; i ripieni, le verdure in carpione, i fagioli lessati, le omelette, i sughi, le salse; le anguille, la ligure focaccia alla Salvia, i condimenti a base di burro, panna e Salvia, particolarmente indicati per gnocchi e ravioli. Tra gli utilizzi forse meno noti: alcune foglie di Salvia per aromatizzare l’acqua di bollitura delle castagne lesse; il vino caldo aromatizzato con foglie di Salvia; il tè di Salvia; l’aceto, l’olio extra vergine di oliva ed il burro aromatizzati alla Salvia.

Proprietà medicamentose

La Salvia, che deve le sue proprietà all’influsso potente di Giove, è una pianta alle quale nel tempo sono state attribuite molte virtù, anche magiche, tanto da essere definita Salvia salvatrice e Pianta sacra. Tra vere e presunte la medicina popolare accredita alla Salvia non poche proprietà: antidepressive, antidiarroiche, antisettiche ed astringenti sulla mucosa intestinale; antisudorifere, antispasmodiche, balsamiche nei catarri cronici, asma e tubercolosi; espettoranti, colagoghe, digestive, emmenagoghe, galattofoghe, epatiche, ipoglicemizzanti, risolutive, toniche del sistema nervoso e forse altre ancora.

Impiego nella cosmesi

Una lozione di Salvia scurisce e rende morbidi e lucenti i capelli; un’altra ricetta, con l’aggiunta di rhum, è ritenuta efficace contro la caduta dei capelli; il decotto è indicato come tonico della pelle, detergente ed astringente; suffumigi con foglie di Salvia in acqua bollente assicurano una profonda pulizia del viso; una foglia di Salvia strofinata sui denti li rende brillanti, cura le gengive e purifica l’alito.

Caratteristiche

Tutte le Salvie si coltivano con facilità, senza problemi.
Forma di propagazione
Forma di propagazione
Da talea
Ambiente di coltura
Ambiente di coltura
Piena aria
Portamento
Portamento
Eretto
Illuminazione
Illuminazione
Preferisce le esposizioni soleggiate o a mezz’ombra
Temperatura
Temperatura
Sopporta il freddo non troppo intenso
Umidità
Umidità
Preferisce una bassa umidità